POMPE PER RAFFREDDAMENTI
Quando si parla di circuiti di raffreddamento è sempre necessario affidarsi a pompe prestanti e affidabili per evitare possibili danni ai componenti che devono essere raffreddati o problemi di perdita di liquido durante il funzionamento.
Devono inoltre essere in grado di sopportare cicli di lavoro continuativi senza necessità di frequenti interventi di service. Il danno che può risultare da un malfunzionamento della pompa può portare a danni economici e di immagine notevoli. Come spesso accade, anche in questo caso, la pompa è il cuore della macchina che, grazie al suo lavoro (spesso sottovalutato), garantisce il corretto funzionamento del sistema intero.
Le pompe idrauliche vengono impiegate per i raffreddamenti quando la sola aria forzata (per esempio da ventole) non è sufficiente ma è necessaria più dissipazione termica. Per questo motivo le applicazioni sono le più svariate, così come i liquidi utilizzati, le pressioni in gioco e di conseguenza la tipologia di pompa migliore. Ecco perché Techma GPM propone, in stretta cooperazione con i produttori, varie tipologie di pompe che meglio rispondano alle richieste dei clienti con la capacità di creare modelli ad hoc per applicazioni sempre più impegnative.
Caratteristiche delle pompe per raffreddamenti
Techma GPM è distributore di:
Scegliere la pompa per raffreddamenti più adatta per utilizzo
Sanso - Serie PDH
- Ottima efficienza
- Dimensioni ridotte
- Alta velocità di rotazione
- Lunghissima vita attesa senza nessuna manutenzione grazie al motore brushless
- Installazione e implementazione estremamente semplice
- Range di portata: 1-7 l/min
- Pressione differenziale: 0,3 – 1,9 bar
Le pompe centrifughe a trascinamento magnetico PDH, prodotte dall’azienda giapponese Sanso, sono realizzate in plastica e accoppiate a un motore brushless in corrente continua. Queste pompe centrifughe sono state studiate per performare in maniera assolutamente silenziosa con una costruzione compatta e leggera. La tecnologia del trascinamento magnetico garantisce non solo una totale assenza di perdite di liquido. Queste caratteristiche le rendono perfette per essere implementati in macchinari e sistemi di piccole dimensioni come per esempio per il raffreddamento di teste laser.
Sanso - Serie PD
- Ottima efficienza
- Dimensioni ridotte
- Alta velocità di rotazione
- Controllo e variazione della velocità con segnale analogico 0-5V
- Lunghissima vita attesa senza nessuna manutenzione grazie al motore brushless
- Installazione e implementazione estremamente semplice
- Range di portata: 5-30 l/min
- 1 – 2,9 bar
Le pompe centrifughe a trascinamento magnetico PD, prodotte dall’azienda Giapponese Sanso, sono realizzate in plastica e accoppiate a un motore brushless in corrente continua. Queste pompe centrifughe sono state studiate per performare in maniera assolutamente silenziosa con una costruzione compatta e leggera. La tecnologia del trascinamento magnetico garantisce non solo una totale assenza di perdite di liquido. Queste caratteristiche le rendono perfette per essere implementati in macchinari e sistemi di piccole dimensioni come per esempio per il raffreddamento di teste laser o di macchinari in campo medicale.
Micropump – Serie GA, GB, GC
- Ottima efficienza
- Dimensioni ridotte
- Controllo e variazione della velocità con segnale analogico 0-5V o mediante inverter
- Lunghissima vita attesa
- Range di portata: 15 ml/min – 10 l/min
- 0,5 – 8,6 bar
Le pompe ad ingranaggi a trascinamento magnetico della serie GA, GB e GC forniscono un flusso preciso e senza pulsazioni ideale per raffreddamenti e micro raffreddamenti. Il corpo è costruito in SS316 mentre gli ingranaggi sono in materiale plastico. La tecnologia del trascinamento magnetico garantisce non solo una totale assenza di perdite di liquido. Grazie al design “suction shoe” di Micropump queste pompe compensano automaticamente l’usura, riducendo così i trafilamenti e garantendo una durata della pompa più lunga, lo stesso vale per gli sbalzi di temperatura poiché, con la tecnologia del “suction shoe” il coefficiente di dilatamento degli ingranaggi e della “conchiglia” che li contiene è lo stesso, a differenza di altre pompe a ingranaggi esterni dove gli ingranaggi sono in plastica e la parte a contatto con essi è in acciaio; ciò comporta una stabilità di erogazione del liquido al variare di molte condizioni che nei circuiti di raffreddamento possono capitare. Inoltre grazie al potente e compatto motore brushless in corrente continua le pompe della serie GA e GB si rivelano la soluzione ottimale per applicazioni OEM: capaci di raffreddare micro elementi grazie alla combinazione di portate basse e pressioni differenziali alte. Le pompe della serie GC, accoppiate a motori 230/400V AC trifase si rivelano ottime per raffreddamenti in campo industriale grazie alla capacità di gestire alte pressioni differenziali e pressioni di sistema fino a 103 bar!
Micropump – Serie GJ, GL
- Ottima efficienza
- Controllo e variazione della velocità con segnale analogico 0-5V o mediante inverter
- Lunghissima vita attesa
- Installazione e implementazione estremamente semplice
- Range di portata: 150 ml/min – 20 l/min
- 0,5 – 8,6 bar
Le pompe ad ingranaggi a trascinamento magnetico della serie GJ e GL forniscono un flusso preciso e senza pulsazioni ideale per raffreddamenti. La tecnologia del trascinamento magnetico garantisce non solo una totale assenza di perdite di liquido. Il corpo è costruito in SS316 mentre gli ingranaggi sono in materiale plastico. Grazie al potente e compatto motore brushless in corrente continua le pompe della serie GJ si rivelano la soluzione ottimale per applicazioni OEM mentre le pompe della serie GL, accoppiate a motori 230/400V AC trifase si rivelano ottime per raffreddamenti in campo industriale grazie alla capacità di gestire pressioni differenziali elevate.
Aquatec – Serie 5800
- Ottima efficienza
- Autoadescanti
- Possibilità di lavorare a secco
- Installazione e implementazione estremamente semplice
- Range di portata: 2,5 l/min – 7,5 l/min
- 0,5 – 15 bar
Le pompe elettriche a membrana da 3 camere si sono dimostrate la miglior soluzione in quanto a rapporto prezzo/performances grazie alla loro capacità di lavorare a pressioni differenziali estremamente alte ma con portate relativamente basse. Queste caratteristiche ne premiano l’utilizzo poiché hanno ben pochi concorrenti in questa fascia di funzionamento, soprattutto quando la pressione differenziale supera i 4 bar. Di costruzione molto semplice sono prodotte accoppiando un motore a spazzole con una membrana rotante sulla quale sono presenti 3 camere. Queste si aprono e chiudono una di seguito all’altra garantendo un flusso costante e privo di pulsazioni proprie delle classiche pompe a membrana. Un altro aspetto molto interessante è il fatto che sono autoadescanti e, in aggiunta, possono funzionare senza liquido senza rovinarsi. In molto semplici circuiti di raffreddamento il funzionamento a secco è la prima causa che genera malfunzionamento nelle pompe.
Contattaci
Qualora avessi bisogno di una pompa da inserire nel tuo circuito di raffreddamento saremo sicuramente in grado di supportarvi nella selezione tecnica e nel trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Contattaci in**@te*******.com o completa il form qui.
APPROFONDIMENTO PROCESSO
Esistono svariate tipologie di circuiti di raffreddamento a liquido a seconda della quantità di calore da dissipare e dalla tipologia di elemento da raffreddare.
Techmagpm dispone di pompe per raffreddamento per ogni esigenza.
Le pompe Sanso serie PDH e PD e le pompe Aquatec serie 5800 vengono utilizzate maggiormente per ricircolare acqua o acqua e glicole a pressioni che non superano i 4 bar. Esempi sono il raffreddamento di sorgenti laser in campo estetico/ medicale dove a portate relativamente basse si affianca una pressione differenziale richiesta che può superare i 3 bar a causa dei micro canali presenti nel circuito idraulico che migliorano lo scambio termico. In queste applicazioni sono ricercate inoltre pompe di piccole dimensioni, estremamente silenziose e, in certi casi, viene molto apprezzato il fatto di poter funzionare a secco poiché a volte l’utilizzatore può dimenticarsi di rabboccare il circuito con il liquido e ciò potrebbe comportare la rottura di molte tipologie di pompe.
Un'altra tipologia di laser per i quali sono richieste pompe per il raffreddamento sono i laser per orafi per saldature precise in gioielleria: anche in questo caso si richiedono alla pompa le stesse caratteristiche sopra riportate con l’aggiunta che quest’ultima non deve produrre vibrazioni che si rivelerebbero estremamente fastidiose per l’operatore poiché le operazioni ad alta precisione che effettua sarebbero inevitabilmente disturbate.
Di estrema importanza e in costante crescita è la richiesta di pompe per raffreddamento di data center: a causa del continuo aumento di potenza di questi apparecchi informatici la quantità di calore da dissipare è sempre più alta. In questo caso è richiesta una estrema affidabilità unita alla necessità di lavoro 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Anche le colonnine di ricarica rapida per veicoli elettrici necessitano di un sistema di raffreddamento ad alte performances e in questo caso le pompe a ingranaggi Micropump con motore brushless si rivelano ottime per il pompaggio degli oli diatermici utilizzati, per la gestione degli sbalzi di temperatura e per l’estrema efficienza che riescono a garantire.
Un sistema di raffreddamento di taglio più industriale con portate che si aggirano tra i 10 e i 20 l/min è il flussaggio delle tenute meccaniche di grosse pompe da processo. Anche in questo caso le pompe Micropump serie GC garantiscono una estrema affidabilità grazie soprattutto alla capacità a resistere ad altissime pressioni di sistema (fino a 103 bar) nonostante le ridotte dimensioni. Questa caratteristica è richiesta poiché in caso di rottura della tenuta meccanica che si sta flussando la pressione verrebbe convogliata nel circuito dove opera la pompa di flussaggio che quindi si troverebbe costretta a resistere a pressioni di sistema ben più alte del normale. Ovviamente queste pompe, per la maggior parte dei flussaggi vengono fornite in configurazione Atex per rispondere all’ambiente potenzialmente pericoloso degli stabilimenti petrolchimici.
Questi sono solo pochi esempi tra tutte le applicazioni dove le pompe distribuite in Italia ed Europa da TECHMA GPM possono essere utilizzate nel capo dei raffreddamenti.
Qualora avessi bisogno di una pompa da inserire nel tuo circuito di raffreddamento saremo sicuramente in grado di supportarvi nella selezione tecnica e nel trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.